Aspiratori di foglie: indicazioni utili per scegliere il migliore aspiratore/soffiatore

Quando si sceglie di acquistare un aspiratore di foglie è fondamentale sapere quale modello soddisfa maggiormente le proprie necessità, legate – in primo luogo – all’ampiezza dello spazio da riordinare: maggiore sarà l’area da ripulire, più potente dovrà essere l’aspiratore.

Sono tante le tipologie di aspirafoglie che è possibile trovare sul mercato. Le caratteristiche possono variare a seconda della marca, ma presentano comunque alcune peculiarità standard.

ELETTRICO (vedi i prodotti) – Il dispositivo più comune è l’aspirafoglie elettrico: attrezzo versatile che è possibile usare nella doppia funzione di aspiratore e soffiatore. Maneggevole e a velocità dell’aria variabile, dotato di sacco capiente e notevole autonomia. Secondo per praticità solo all’aspiratore a batteria.

I prodotti che consigliamo:

[amzStoreProducts asin=”B00CV8Y9H4,B004NCO2J6″][/amzStoreProducts]

A BATTERIA (vedi i prodotti)  – Il vantaggio di uno strumento senza fili è, infatti, dato dall’ampio raggio di azione e dalla massima libertà di movimento: l’aspiratore a batteria può essere utilizzato anche lontano dalla propria abitazione. Una volta ricaricato, possiede un’autonomia tale da garantire il funzionamento ininterrotto per tutto il tempo necessario. È leggero, estremamente pratico, con un flusso d’aria potente a velocità regolabile, semplice da impugnare e con il tubo estraibile.

I prodotti che consigliamo:

[amzStoreProducts asin=”B00FXO8WO4″][/amzStoreProducts]

CON MOTORE A SCOPPIO (vedi i prodotti) – Ben diversi sono, invece, gli utensili a scoppio: macchine affidabili e robuste, di grande potenza e velocità. Spesso sono prodotti per uso professionale. Forse meno pratici dei precedenti, ma probabilmente più indicati per superfici complesse. Hanno un’accensione elettronica e si avviano a strappo; alimentati solitamente con miscela/benzina verde.

I prodotti che consigliamo:

[amzStoreProducts asin=”B00DAVOX9U,B00K89QFFM”][/amzStoreProducts]

DA SPONDA – I manutentori professionisti prediligono generalmente l’aspiratore da sponda, per ripulire parchi, giardini e aiuole. È dotato di un tubo piuttosto flessibile e leggero collegato ad un sostegno, da fissare alla sponda del camion, che ne agevola i movimenti.

Gli aspiratori di foglie, a prescindere dal tipo di alimentazione, possono essere trasportati: a spalla – dotati di un sistema antivibrazione, tubo regolabile e utilizzabili con una sola mano – e a ruote – sia nella versione a spinta che con carrello da trainare. La prima certamente più comoda e consigliata per superfici molto estese, garantisce maggiore pulizia in minor tempo e con meno fatica. Perché ciò che si cerca in un aspiratore di foglie è, sì, la funzionalità, ma se possibile unita alla leggerezza, alla semplicità e alla silenziosità, concentrate in un unico prodotto.

Infine, ecco la nostra speciale classifica: i migliori aspiratori – soffiatori.