Cos’è un aspiratore di foglie e perché è fondamentale nella cura del giardino

Il giardinaggio, che sia un hobby o una professione, è un’attività che non può essere improvvisata ma richiede una buona dose di conoscenza, fondamentale soprattutto nella scelta degli strumenti del mestiere: non si può curare al meglio uno spazio, infatti, parco pubblico o giardino privato, senza sapere quali utensili usare in base alle proprie esigenze.

Uno degli attrezzi indispensabili per chi possiede anche solo una piccola area verde è l’aspiratore o soffiatore di foglie, conosciuto più semplicemente come aspirafoglie. Essenziale specialmente durante il periodo autunnale, onde evitare di far accumulare le foglie cadute dagli alberi e trasmettere un senso di trascuratezza e incuria.

Cosa è e a cosa serve – L’aspirafoglie è una macchina, composta da un tubo, che consente di mantenere perfettamente pulita e ordinata la superficie del proprio spazio verde, in modo semplice, veloce e riducendo al minimo la fatica; sia che si tratti di grandi giardini, piccole aree, porticati o del semplice viale di casa.

Come funziona e perché è utile – La macchina, mediante un sistema di aspirazione, soffia, aspira e tritura le foglie, riducendo il loro volume, prima di farle entrare nel sacco. Alcuni modelli di aspirafoglie permettono, addirittura, di collegare il tubo direttamente al sacchetto della spazzatura. In base alla potenza dell’aspiratore, si ha la possibilità di liberare, dal fogliame e dall’erba tagliata, aree verdi di ogni dimensione in modo più rapido di quanto garantirebbero semplici attrezzi tradizionali.

Dove si acquista e quanto costa – In ogni negozio dedicato al “fai da te”, e spesso anche nei semplici centri commerciali, è possibile trovare zone specifiche che si occupano della vendita di strumenti per la cura del giardino. Oppure, è sufficiente navigare in internet, sui siti specializzati in giardinaggio, per trovare il modello di aspirafoglie adatto alle proprie necessità (il nostro consiglio è quello di acquistarlo su Amazon.it in quando è un sito estremamente affidabile, utilizzato da milioni di persone in Italia e nel mondo, che propone prezzi competitivi). Stabilire un prezzo standard è pressoché impossibile: il modello e la potenza determinano il costo dell’aspiratore. Il modo migliore per farsi un’idea e scegliere quello più adatto, a un costo accessibile, è affidarsi direttamente al rivenditore e confrontare la scheda descrittiva con il relativo prezzo.

Qualunque sia la scelta, è indubbio che il risultato sarà comunque ben diverso da quanto finora ottenuto con secchio e rastrello.

Quali sono i migliori? Ecco la nostra speciale classifica: i migliori aspiratori – soffiatori.